Dott.ssa Giorgia Fabbri – Psicologa Psicoterapeuta

Separazione Divorzio e Mediazione Familiare

Problemi di coppia

L’Egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi

Oscar Wilde

Nella vita di coppia piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche, come quando si devono prendere decisioni importanti o in concomitanza a cambiamenti come lutti, traslochi, la nascita dei figli o riguardo le modalità educative da adottare. La crisi nella coppia non è mai determinata da un solo evento, ma da una combinazione di fattori e ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo. Si parla di “crisi di coppia”, infatti, quando i partner vivono un malessere o un senso di insoddisfazione generale che perdura da lungo tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi si trasformano in dinamiche ripetitive che li alimentano ulteriormente invece che risolverli.

E’ in questa fase di stallo e impotenza che la coppia cerca un aiuto esterno rivolgendosi ad uno specialista. Lo psicoterapeuta, essendo un soggetto esterno alla coppia, possiede quell’obiettività che al contrario manca ai partner, totalmente offuscati dalle reciproche recriminazioni.

Se nessuno è colpevole, tutti lo sono. Per litigare bisogna essere in due e questo vale anche per chiudere una relazione amorosa, indipendentemente da chi compie il gesto che sancisce la fine. E se nessuno è colpevole del tutto, ognuno ha la sua buona dose di responsabilità. Tale concetto non è facilmente accettabile da chi soffre in una relazione sentimentale. Tuttavia, anche nei casi di tradimento, si osserva il più delle volte una complementarietà tra i due partner che è l’origine di un tale disdicevole comportamento. Pertanto cercare di perseguire un presunto colpevole è fuorviante quanto assumersi la totale responsabilità di ciò che accade.

La Terapia Breve Strategica è una metodologia che consente di ottenere ottimi risultati anche per superare i conflitti di coppia. Obiettivo primario è quello di individuare e modificare i comportamenti disfunzionali ed il dialogo fallimentare della coppia che sono all’origine della crisi.

Un punto fondamentale su cui si basa la Terapia Breve Strategica è l’analisi della situazione attuale della coppia. Non si va a scavare nel passato dei partner alla ricerca delle profonde e più nascoste origini delle problematiche, ma ci si concentra sul presente, su ciò che non funziona e su come un’azione del passato si ripercuote sul presente. 

All’origine di molte dinamiche conflittuali all’interno della coppia, vi è spesso una comunicazione fallimentare, che quando non è la causa di vere e proprie rotture, genera numerosi contrasti e incomprensioni che mettono a dura prova la tenuta della relazione.

Dal momento che “le parole sono come pallottole” (L. Wittgenstein), è importante prestare molta attenzione al modo in cui si comunica con il proprio partner poiché possiamo ferire gli altri e noi stessi e alla lunga tali modalità diventano dei copioni relazionali disfunzionali che si ripetono.

La Terapia Breve Strategica si sviluppa in pochi ed essenziali incontri finalizzati alla risoluzione del problema. Già nella prima seduta emergono le tentate soluzioni disfunzionali dei partner, cioè tutti quei comportamenti che minano la stabilità della coppia. Al termine degli incontri vengono proposte alcune pratiche che servono a smantellare i comportamenti disfunzionali facendo emergere comportamenti fruttuosi, che in breve tempo danno origine a cambiamenti positivi e costruttivi.

Litigate quanto volete, fate volare i piatti.

Ma mai terminare una giornata senza fare la pace

Papa Francesco

Per saperne di più:

Nardone G., 2005 – Correggimi se sbaglio – Ponte alle Grazie, Milano

Nardone G., 2010 – Gli errori delle donne (in amore) – Ponte alle Grazie, Milano

Muriana E., Verbitz T., 2010 – Psicopatologia della vita amorosa – Ponte alle Grazie, Milano

Nardone G., 2019 – Emozioni: istruzioni per l’uso– Ponte alle Grazie, Milano